venerdì 11 marzo 2011

CHANEL 2.55...


La Chanel 2.55 non è una borsa, ma un pezzo di storia.. 
Il frutto del ingegno di mademoiselle Coco Chanel, l'anticonformista..
Una parola e un numero che invocano sospiri e desideri.. ma anche invidia.
Un autentico mito. La Chanel 2.55 è una passione ed per questo che ho deciso di fare un viaggio sulla storia di questa borsa che ha più di 55 anni...


La storia...
La sigla 2.55 indica una data: il febbraio del 1955. Sintetico come è Coco.. ma molte di voi conoscete questa parte di storia... giusto? :)

Ma pochissimi sanno, invece, perché Coco realizzò questa borsa.. 
Spirito libero, indipendente e ribelle come i cavalli che tanto amava cavalcare nel grande podere di Etienne Balsan, Gabrielle detestava avere le mani impegnate da qualsiasi oggetto.. e lei, che ha liberato le donne dai corsetti stretti poteva non pensare anche nel liberarle dal fastidio delle borsette da mano?
Comincia ad elaborare l'idea di una borsa pratica, capiente e bella..
Iniziò negli anni 30 e il progetto fu compiuto, appunto, negli anni 50.. 1955 per la precisione.
L'idea? la borsetta da mano che bastava munirla con una lunga tracolla..  ma la cosa era ben più complicata, visto che le prime 2.55 per Coco erano orrende...
e per arrivare alla perfezione dedicò anni e molto amore.

Anni lunghi non solo per realizzare una borsa.. ma un simbolo. Coco voleva creare non solo una bella borsa ma voleva che ogni donna che sfoggiasse la sua bag, urlassi al mondo: SONO LIBERA!

La catena era un simbolo, di liberazione, infatti, dichiarò che ha scelto proprio le catene per il semplice motivo che le ricordava quelle catene dei portachiavi che usavano i custodi dell'orfanotrofio in cui era cresciuta con sua sorella.. ecco perché la chanel 2.55 non è solo una borsa, MA UN SIMBOLO DI LIBERTA' FEMMINILE..

Ma la sua fama è esplosa quando 40 anni fa, Karl Lagerfeld arrivò alla maison e pensò di fare un piccolo restyling alla borsa applicando due eleganti doppie "C" sulla chiusura e la catena intrecciata in pelle.. et voilà.. 
La bag più amata e desiderata è rinata!

E mi viene da pensare se le starlette e celebrities di turno, che sfoggiano la 2.55 abbinata ad dei jeans slavati ed infradito, sappiano quanto vale questo simbolo e quanto devono a questa donna strardinaria che fu Coco..

Ok vabene.. sono nostalgica oggi:)..

Cambiando discorso..
Mitica e desiderata ma anche tanto imitata "CONTRAFFATTA". Ecco il mio consiglio nel caso avete pensato nel acquisto di questo simbolo da fonti non ufficiali.. internet, ebay etc... 
La chanel 2.55 originale è accompagnata da una card di autenticità che è la stessa da più di 20 anni.. il numero di serie all'interno della borsa deve corrispondere a quello della card.. le due "C" nel modello flap non cambia, nell'intersezione superiore sarà la destra a passare sopra la sinistra e in quella inferiore è il contrario.
Quanto ai prezzi.... uhmm.. 
La versione classica in pelle martellata va da un minimo di 1.300 euro ai 2.000 euro..
mentre il modello jumbo il prezzo varia dai 2.300 ai 2.500 circa..
Questo ovviamente nuova.

In alternativa potete trovarla in negozi vintage specializzati..
Qui a Milano conosco Franco Jacassi.. un negozio famosissimo ai più attenti personal shopper e fashionisti di tutta Italia... E' un show room con abiti e accessori ricercati e di altissima qualità..
Li, di sicuro troverete sempre una chanel 2.55 VINTAGE in vendita a prezzi abbastanza convenienti.. 
Franco Jacassi lo troverete in via sacchi 3 a milano, all'interno di un suggestivo cortile d'epoca in centro a Milano zona Brera, vicino a piazza Carmine e alla "MARC JACOBS BOUTIQUE".. 
Sono una appassionata di questo negozio.. Ho fatto diversi acquisti.
Potete comprarla anche online.. :)

E per finire, in questa Paris Fashion Week, in edizione super limitata, le 2.55 di chanel sono state disegnate dall'artista Kevin Lyons per Colette..
L'artista durante un evento al famoso concept store di Parigi ha "pasticciato" le 2.55 con pennarelli simili all'Uni Posca creando bocche, occhietti, fumetti e linguaccia..  in puro stile pop art.
Le borse saranno vendute fino ad esaurimento scorte allo store Colette..
Ho aggiunto foto di questo evento alla fine di questo post..

Bene,
Spero che vi sia piaciuto questo mio post sulla mitica 2.55.. 
se avete domande, consigli.. io sono qua..
Un bacione..



















CHANEL 2.55 GOLD EDITION






31 commenti:

  1. Ci credi che non so se mi piace o meno? Come design non mi attira affatto, ma vista indossata ad altre sembra elegantissima nelle versioni bianche e nere ed allegra e spiritosa nelle versioni colorate. Rimane il fatto che non potrò mai permettermela, quindi il problema non si pone xD

    RispondiElimina
  2. Avevo dedicato un post a tre borse storiche ponendole nell'Olimpo della moda. Trovo che sia davvero chic ma punterei sempre sul classico e non sui colori accesi che stufano. Bella e vintage!!

    RispondiElimina
  3. ...Questa borsa e' davvero un pezzo di storia...prima o poi la prendero'...
    bel post..brava!! ti seguo
    bimbi

    RispondiElimina
  4. Posso aggiungere un consiglio per le tue lettrici intenzionate all'acquito?
    PRENDETELA IN VITELLO!!!
    Lo so, in agnello è più bella, più elegante, ma è davvero TROPPO delicata, si graffia praticamente con tutto, e nei colori chiari si sporca molto molto facilmente... Io ho optato per l'agnello quando ho preso la mia prima, nera, ma poi testando la delicatezza estrema della pelle, quando ne ho presa un'altra, beige, non ho avuto nessun dubbio a prenderla beige :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, mi diresti quanto l'hai pagata? Io andrò a Roma per il week end e vorrei prepararmi psicologicamente al prezzo... grazie mille.
      F.

      Elimina
  5. Bellissimo post!
    Brava davvero.
    Ogni sera guardo il tuo blog e ogni volta trovo molto interessante e divertente.

    Bacio da Napoli..
    Lucia

    RispondiElimina
  6. un giorno ne avrò una *__*

    http://theglamouravenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Ways to Influence People Online and Make Them Take Action
    Influence can be defined as the power exerted over the minds and behavior of others. A power that can affect, persuade and cause changes to someone or something. In order to influence people, you first need to discover what is already influencing them. What makes them tick? What do they care about? We need some leverage to work with when we’re trying to change how people think and behave.

    RispondiElimina
  8. VI HO PROMESSO CHE I COMMENTI SENZA SENSO, CHE CI FANNO RIDERE E DIVERTENTE, ANCHE DA ANONIMI VERRANNO PUBBLICATI...
    eccolo uno :)))
    ma avete capito? :)

    RispondiElimina
  9. Anche se l'essere continuamente fotografata al braccio di ragazzette grossolane, volgarotte ed anche un po' ignoranti sta minando potentemente la sua allure. Povera signora, non meriterebbe un uso tanto improprio. Per me era un sogno che ora hanno infangato.
Ci vorrebbe una giustizia divina per queste profanatrici.

    RispondiElimina
  10. Concordo con Luca! Troppe troppe troppe ce l'hanno... ormai TUTTI QUELLI CHE HANNO I SOLDI comprano questa borsa facendone un uso improprio.. quante sempliciotte e volgarotte vedo e mi piange il cuore, davvero! Grazie per avermi invitata nel tuo blog e grazie per essere mia follower! anche io ti seguo!
    xo xo FV

    RispondiElimina
  11. Meraviglia!!
    Bramo questa borsa da sempre!!
    Posso chiederti un consiglio? Quanto si spende per la versione vintage a grandi linee, per esempio nel negozio che hai consigliato?
    A d aprile vorrei venire a Milano a fare un giro ma tanto per regolarmi...
    Grazie mille.

    http://audreyinwonderland-audrey.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Non sapevo della storia delle catene.

    Ma ti dico una cosa:
    SEI FORTISSIMA!
    Ragazza sveglia.. .

    Piacere, mi chiamo Barbara e sono di Firenze:)
    Mi piace moltissimo il tuo blog.

    P.s. SE VIENI IN TOSCANA, SEI BENVENUTA NEL MIO AGRITURISMO A VOLTERRA:)

    Barbara e Riccardo.

    RispondiElimina
  13. @Lollo B., ah sii?? sono curiosa... mi link il post?...
    baciii e buona giornata:)

    @bimbi, :) grazie cara... un bacio

    @anonimo CONSIGLIO, ogni consiglio e commento intelligente è ben venuto.. grazie :)

    RispondiElimina
  14. @Lucia da Napoli, Mi sento come una pillola :))) ogni sera???? aahhahah... scherzo... grazie... mi fa molto piacere sentire questo affetto da voi :))
    un bacio grandissimo

    @Giusyta, Certo... magari anche rossa, bianca e nera.. il trio perfetto :))
    bacio cara e buon weekend...

    @Luca, TI ADOOORO... posso? be'... ho accennato questo argomento nel post.. ma non sono stata cosi' esplicita :)))...
    bacio...

    RispondiElimina
  15. @Fashion, not victim!, benvenuta nuovissima follower :)))))) sono cosi' felice ogni volta che qualcuna schiaccia quel bottone FOLLOW ME :)))
    un bacio grande...

    @Audrey, carissima eccomi:))... hai visto.. ho avuto inspirazione dal tuo mega post, e ho voluto fare uno anche io :)))))
    allora... non saprei con precisione.. ma l'ultima volta che ero in giro per i negozi vintage qui a Milano, ho visto il modello classico a 900/1100 euro.. la jumbo 1.500/1800... ma una mia amica ha pagato la sua.. vintage... bellissima e molto ben tenuta.. 750 euro...
    basta aspettare il momento giusto

    RispondiElimina
  16. @Molkinaify, Oh cara.. le trovo favolose non perché è un status symbol, ma per perché è bella davvero.. mi piace:)...
    per il discorso di permettermela o non permettermela.. credo che sta a te.. non demoralizzati cosi'... quando ero piccolo ho sempre sognato di avere un paio di scarpe con il tacco... e dicevo: uffa ma non potro' mai averlo..:(((...costa troppo.. be'... sono molto tenace e ambiziosa... ora ho una collezione che piacerebbe a Carrie Bradshaw :)

    un bacio carissima:)

    @Barbara e Riccardo della Toscana, PRENOTATO.. ARRIVO :))... Toscana... amo la toscana.. la regione che sicuramente amo di piu'... grazie dell'invito, siete dolcissimi...
    mandatemi per mail il sito del vs agriturismo?
    un bacio

    RispondiElimina
  17. Bellissimo post:)
    COMPLIMENTI.

    RispondiElimina
  18. quanta storia dietro a una borsa! NOn sapevo che fosse addirittura un simbolo! A tutte le persone che vanno a comprarla dovrebbero chiedere se hanno la vaga idea di tutto quello che c'è dietro e se non lo sanno...a ripetizione da te! ;)

    RispondiElimina
  19. anche il tuo blog è molto carino grazie per essere passata :)

    RispondiElimina
  20. Questo post è davvero interessante..per me, poi, che so poco e niente di queste cose, è davvero un'entrata in un meraviglioso mondo parallelo...la Chanel 2.55 in realtà la conosco e la trovo inimitabile, ma non ero al corrente di tutta la storia..Coco Chanel è sicuramente un simbolo non solo per il suo contributo alla moda ma anche come modello di donna intraprendente e capace di dire la sua nella società...
    ti ho followerizzato...ci vediamo presto...ciao! ^^

    RispondiElimina
  21. Concordo con StrawBerry,
    Ma resto comunque perplesso per quanti soldi voi donne spendete in tale cose:-)
    Ma 2000 euro una borsa??? Siete pazze furiose da legare ;-)

    Certo, anche noi uomini, spendiamo cifre pazzesche con donne e motori, ma almeno, secondo me, non ci sono paragone...

    Un super impianto stereo, un mega portatile che uso per lavoro e nella voce DONNE.. una mega scop..
    Sempre se i soldi spesi per portarla a cena, fiori e regali riesco a concludere :-)

    Non arrabiarti con me ok?

    Sei fortissima comunque..
    Mi sembri dai tuoi gusti pure un gran pezzo di figliola :-))

    Alessandro

    RispondiElimina
  22. @TuristadiMestiere, E quello che dico io :)))... un simbolo!! e c'è alcune persone che ancora dicono.. UNA BORSA..
    un bacio cara...

    @Gabriella Dell albani, grazie a te:))
    buona domenica...

    RispondiElimina
  23. @Strawberry, :))) grazie cara per avermi followerizzato ;)))
    si, infatti Gabrielle Coco era una donna davvero unica...
    ecco perche' dopo tanti anni, è sempre lei al centro delle attenzioni...

    grazie per il followerizzazione :)))
    un bacio e una bellissima domenica...

    RispondiElimina
  24. Quante cose nuovo ho imparato leggendo questo post...

    e credo che quando mai mi deciderò al grande passo non c'è internet che tenga in confronto alla gioia dell'esperienza di entrare in boutique, toccare, chiedere consigli e tornare a casa con la famigerata scatola nera! non vedo l'ora di realizzare questo piccolo sogno.

    Bacio
    Veronica

    RispondiElimina
  25. La borsa è stupenda...senza dubbio un concentrato di classe ed eleganza...senza tempo...
    E questo è davvero un bell'articolo...
    però mi chiedo se sia giusto spendere 2000 euro per cotanta bellezza...
    io tra l'altro non li guadagno neanche in tre mesi di lavoro...
    Ma quali consigli per gli acquisti?
    Sinceramente, a volte, leggendo i tuoi post mi sento un pò tagliata fuori da questo mondo.

    Ma chi può davvero permettersi tutto ciò?

    RispondiElimina
  26. In alternativa c'è anche la possibilità del noleggio come ho letto qui
    http://www.mymakeup.it/articoli/Chanel-2.55---La-borsa-che-e-un-mito-ed-il-sogno-di-ogni-donna.php ...è vero non è come avere una borsa chanel...e credo sia difficilissimo resistuirla! Però sempre meglio di una contraffatta, non amo per niente le imitazioni!

    RispondiElimina
  27. ciao sono Ki ed è arrivato il momento...sono pronta per una 2.55 color crema tutta per me. sono così emozionata anche se vorrei essere in tutti i negozi chanel contemporaneamente per scegliere quella che mi piace di più! adoro il tuo blog! complimenti! hai per caso idea del negozio più bello con più scelta tra milano, venezia, firenze...aiuto non ne ho idea!

    RispondiElimina
  28. ciao a tutte, sono pronta per la 2.55 finalmente, non posso più resistere... a parte vitello o agnello, qualcuna sa dirmi in questa bellissima raccolta di foto quali sono le dimensioni delle foto che si vedono????Aiuto!! con le dimensioni mi hanno mandata in crisi!!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao! Io sono Cindy.Interessante questo blog <3 mi consigliate per la 2.55 media nera con catenina oro o argento? se ho capito bene meglio in vitello vero? grazie!

    RispondiElimina
  30. ciao a tutte le chanel girls! sono sempre Ki e come scritto sopra sono andata a firenze per la 2.55 beige classica misura media in agnello. devo dire che la misura è perfetta per me (sono alta 1.73 cm) la jumbo sarebbe troppo. purtroppo non l'avevano con la catena color oro quindi non l'ho acquistata ma posso dirvi il costo esatto! 3.150,00 euro... tutti i prezzi che avevo visto su internet erano stra vecchi purtroppo! la piccola costa 2.800,00 euro. questo modello non tramonterà mai quindi fateci un pensierino subito perchè secondo me i prezzi saliranno ancora

    RispondiElimina

Grazie del vostro prezioso commento:)....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Follow PROGETTO I ❤ ME